Insieme al sorriso e al bambino sano

Novità 3. dicembre, 2018

Siamo grati che ci siano persone che riescono ad aiutare gli atri nonostante tutti gli ostacoli che hanno incontrato nella vita o, forse, grazie a loro. Siamo grati per avere queste persone anche nel nostro team.

L’associazione Společně k úsměvu, z.s. (Insieme al sorriso) è un’organizzazione prevalentemente di giovani che hanno subito un trattamento oncologico nell’infanzia o nell’adolescenza e vogliono usare la propria esperienza per aiutare bambini e adolescenti che attualmente sono curati o hanno finito il trattamento e hanno bisogno di cura successiva.

Il 70 % dei pazienti guariti affrontano gli effetti tardivi del trattamento; si tratta di disturbi della fertilità, udito o nutrizione e allimentazione; probabilità aumentata di carie dentaria; invecchiamento precoce; osteoporosi; rischio di tumori secondari ecc.

Sabato, il 1 dicembre 2018, a Brno in třída Kpt. Jaroše, si è svolto un workshop sotto titolo Disturbi della fertilità e udito: effetti tardivi del trattamento oncologico. Lo scopo di questo workshop, che fa la parte del progetto ASTRA, era di diffondere conoscenza degli effetti tardivi del trattamento oncologico. Il progetto ASTRA poi avvertisce del bisogno della prevenzione che assicura di rilevare la malattia in tempo ed eventuale intervento degli effetti tardivi del trattamento oncologico.