Domande frequenti

Scoprite le risposte alle domande più frequenti.

Domande frequenti

Scoprite le risposte alle domande più frequenti.

Trattamento FIVET

In un terzo dei casi, l’infertilità è dovuta a un fattore maschile, in un terzo a un fattore femminile e nell’ultimo terzo a un fattore combinato.

Nello specifico, possiamo dire che negli uomini si tratta per lo più dei parametri spermiografici scadenti, in particolare un basso numero dei spermatozoi e una scarsa motilità o morfologia (forma) degli spermatozoi.

Nelle donne sono coinvolti nell’infertilità i disturbi dell’ovulazione (maturazione e rilascio dell’ovulo), la scarsa qualità dell’ovulo, l’endometriosi, l’ostruzione tubarica, le aderenze nella zona delle ovaie e delle tube di falloppio.

Possono anche essere presenti alcune anomalie genetiche in entrambi i partner che non consentono un corretto sviluppo dell’embrione e causano infertilità o aborti ripetutivi.

Per sottoporsi alla procreazione assistita, una donna ha bisogno della firma del suo partner, che non deve essere necessariamente il suo marito legale. Allo stesso tempo, la donna non è obbligata a nominare quest’uomo come padre del bambino dopo la nascita.

Na základě zákona je možné provádět metody asistované reprodukce do dne 49. narozenin ženy. Zdravotní pojišťovny vám metody a postupy spojené s IVF proplatí do 40. narozenin.

Il consulto con il nostro medico è il primo passo per un trattamento con successo. Durante questo colloquio il medico discuterà con voi la vostra storia familiare e personale, l’andamento degli esami che avete già effettuato e l’andamento degli esami e dei trattamenti che dovete ancora ricevere. Il medico vi informerà anche sui costi e sulle possibilità dei rimborsi da parte della vostra assicurazione sanitaria. Alla consultazione dovete partecipare tutte due – sia uomo ch ela donna.

Test preconcezionale

Oltre alla fibrosi cistica, all’atrofia muscolare spinale, alla sindrome dell’X fragile e alla sordità, il test si concentra anche sugli errori innati del metabolismo, come la fenilchetonuria, i disturbi della vista e dell’udito o le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e della pelle.

Con il test PANDA Carrier è possibile ridurre di 10-20 volte il rischio di avere un figlio geneticamente affetto.

PANDA Infertility kann die Merkmale für die 5 häufigsten seltenen Krankheiten erkennen: zystische Fibrose, spinale Muskelatrophie, Taubheit, Fragility-X-Syndrom und Phenylketonurie.

Sì e no. È ovviamente possibile sperare nella fortuna e tentare un concepimento spontaneo, ma è poi necessario effettuare un test prenatale della malattia, cioè durante la gravidanza.

In questo caso, però, è necessario prendere in considerazione l’eventualità di un’interruzione artificiale della gravidanza a causa di un difetto genetico o la nascita di un bambino affetto. Questo rischio è elevato.

Inoltre, ci sono malattie che riducono significativamente le possibilità di gravidanza spontanea o aumentano significativamente il rischio di aborto spontaneo. Per questo motivo, noi di Repromeda consigliamo a queste coppie di sottoporsi a FIVET con PGT-M.

Se l’esame rileva una predisposizione per una malattia da entrambe le parti e c’è il rischio che si manifesti ne bambino, è possibile ricorrere all’inseminazione artificiale utilizzando il test genetico preimpianto (PGT-M) degli embrioni. Solo gli embrioni che non contengono il gene mutato saranno trasferiti nell’utero.

I test rivelano possibili predisposizioni genetiche a malattie ereditarie, tendenze ereditarie all’aborto spontaneo e consentono di prevedere lo sviluppo dell’embrione. Se avete una storia di aborti ripetutvii e i medici non sono in grado di determinare il motivo esatto, con noi potete ottenere non solo una risposta, ma anche una soluzione alla vostra situazione.

I risultati di un test genetico forniscono informazioni uniche sulle cause dell’infertilità di un uomo o di una donna, sul grado di risposta delle ovaie di una donna alla stimolazione ormonale o sui rischi associati alla somministrazione di una terapia ormonale sostitutiva dopo l’inserimento dell’embrione. In questo modo è possibile adattare il trattamento in modo ancora più mirato ai pazienti.

PANDA Carrier è in grado di fare tutto ciò che fa PANDA Infertility, ma rileva in piu altre 106 malattie monogeniche recessive più comuni.

PGT: Test genetico preimpianto

Praticamente tutte le malattie rare ereditarie (ereditarie recessive, dominanti e legate al sesso) possono essere escluse con la PGT-M. Le malattie rare più comuni nella nostra zona includono:

  • Fibrosi cistica,
  • atrofia muscolare spinale,
  • disturbi metabolici,
  • neurofibromatosi,
  • sindrome di Marfan,
  • corea di Huntington,
  • ipercolesterolemia familiare,
  • sindrome dell’X fragile,
  • sindrome della distrofia muscolare,
  • tumori ereditari del seno e delle ovaie (BRCA1 e BRCA2).

Purtroppo Il più delle volte i partner vengono a conoscenza del carico genetico solo dopo la nascita di un figlio malato. Tuttavia esistono i modi per evitare questa situazione o per scoprire in anticipo le proprie predisposizioni genetiche.

Presso Repromeda è possibile verificare i propri geni e la predisposizione alle malattie ereditarie con il test genetico predittivo PANDA.

Non lo è. La PGT favorisce notevolmente la nascita di un bambino senza carichi genetici e il tasso di successo dei trasferimenti aumenta.

La biopsia dell’embrione non danneggia in alcun modo il futuro bambino. Ecco tre motivi per cui non c’è niente da preoccuparsi.

  1. La biopsia viene prelevata dal cosiddetto trophectoderm. Si tratta della parte dell’embrione da cui si formeranno successivamente le membrane fetali, non dal feto stesso.
  2. Durante la biopsia viene prelevato un numero molto ridotto delle cellule. Inoltre, al momento del prelievo, l’embrione si trova in una fase in cui le cellule si moltiplicano molto rapidamente.
  3. La biopsia viene eseguita dai nostri migliori embriologi, che a loro volta formano embriologi in tutto il mondo e hanno le più alte qualifiche.

Per ottenere risultati affidabili della PGT, effettuiamo la biopsia degli embrioni al 5°-6° giorno dello sviluppo. Tuttavia, il giorno 5-6 dello sviluppo è anche un buon momento per il trasferimento in utero.Non è possibile eseguire il test genetico e il trasferimento nello stesso momento. In Repromeda quindi ci affidiamo al cosiddetto trasferimento di crioembrioni, che ci permette d´esaminare geneticamente l’embrione e allo stesso tempo ottenere risultati definitivi.

Purtroppo non è possibile. La PGT è legata al prelievo delle cellule dagli embrioni. Non possiamo accedere a questo campione nel caso di concepimento spontaneo. Se la gravidanza è già in corso, il test prenatale è l’unica opzione. In questo caso però bisogna tenere conto dell’eventuale decisione d´interrompere la gravidanza per un difetto genetico o del rischio di avere un figlio affetto.

Nessuna. DGP, o Diagnosi Genetica Preimpianto, è un vecchio termine, ora in disuso, per indicare la PGT, o test genetico preimpianto.

Screening preimpianto non invasivo - EmbryoScreen

Il nostro laboratorio genetico RepromedaLab è la prima e finora unica struttura in Repubblica Ceca che esegue questo metodo.

Con l’EmbryoScreen non è necessario effettuare una biopsia dell’embrione come nel caso della PGT. Analizziamo invece solo il DNA che viene rilasciato spontaneamente quando gli embrioni vengono coltivati in laboratorio. Tuttavia, EmbryoScreen non sostituisce l’esecuzione della PGT. Se c’è un’indicazione per la PGT, è sempre meglio ricorrere a questo test.

EmbryoScreen aumenta significativamente le possibilità di ottenere una gravidanza al primo trasferimento. Classificando gli embrioni e selezionando quelli più promettenti, possiamo ridurre i tempi del trattamento e diminuire la probabilità dei aborti spontanei o altre complicazioni della gravidanza.

Voglio ricorrere alla maternità surrogata

In Repromeda abbiamo già aiutato decine dei bambini a nascere in questo modo, e nella Repubblica Ceca nascono circa 100 bambini all’anno.

Il sistema giuridico ceco non si occupa affatto della maternità surrogata, che non è né vietata né permessa dalla legge.

Ci sono molti sforzi a lungo termine per ancorare la maternità surrogata nella legge, ma purtroppo non è ancora così.

Data la complessità del processo, la presenza di un avvocato e il rispetto di tutti i principi stabiliti sono quindi essenziali.

Per evitare il reato di traffico dei minori, la maternità surrogata non deve essere pagata. Una madre surrogata ha diritto solo ad un compenso per la perdita del salario, le cure mediche, le spese di viaggio e articoli come una dieta di buona qualità o forse l’esercizio fisico per la donna incinta.

L’importo della compensazione finanziaria totale è sempre concordato tra voi e la madre surrogata, la clinica non interferisce in alcun modo.

Un’altra voce importante è rappresentata da tutte le procedure mediche legate alla riproduzione assistita. Il costo totale è quindi molto individuale, ma è sicuro che la maternità surrogata può costare diverse centinaia di migliaia di corone.

In generale

L’inseminazione artificiale, come qualsiasi altra procedura chirurgica, comporta alcuni rischi. Una complicazione tipica associata alla somministrazione di ormoni nel corpo umano è la cosiddetta OHSS, cioè la sindrome da iperstimolazione ovarica. Questa sindrome può causare dolore o ingrossamento addominale, pressione addominale, ingrossamento delle ovaie, cisti ovariche e, nella sua forma più grave, accumulo di liquido nella cavità addominale. I sintomi della OHSS si risolvono prima o poi da soli, ma qualsiasi trattamento deve sempre prevedere un monitoraggio regolare e attento dell’intera stimolazione.

Ogni uomo dovrebbe sottoporsi ad un’analisi preventiva del seme. Il risultato dello spermiogramma può rassicurarvi, farvi pensare a un congelamento preventivo dei vostri spermatozoi ancora sani o mettervi in guardia sul fatto che le loro condizioni non sono ottimali. Se il risultato dell’esame non è positivo, fissate un appuntamento con noi per un consulto con il vostro medico. Il medico discuterà con voi le opzioni disponibili e risponderà a tutte le vostre domande.

Il consulto con il nostro medico è il primo passo per un trattamento con successo. Durante questo colloquio il medico discuterà con voi la vostra storia familiare e personale, l’andamento degli esami che avete già effettuato e l’andamento degli esami e dei trattamenti che dovete ancora ricevere. Il medico vi informerà anche sui costi e sulle possibilità dei rimborsi da parte della vostra assicurazione sanitaria. Alla consultazione dovete partecipare tutte due – sia uomo ch ela donna.

Siamo una clinica per l’infertilità che opera dal 1999 e siamo una delle migliori cliniche dell’Europa centrale. Oltre alla riproduzione assistita, ci dedichiamo anche ai test genetici preconcezionali e preimpianto, alla donazione e alla conservazione delle cellule riproduttive.

Vi offriamo un trattamento FIVET su misura. Diamo molta importanza ai test genetici degli embrioni e delle coppie, che aumentano notevolmente il tasso di successo dei cicli.

Tuttavia, può capitare che l’unica opzione per il concepimento sia l’utilizzo dei gameti donati. Per questo motivo abbiamo prestato grande attenzione a questo programma fin dall’inizio della nostra clinica. Selezioniamo con cura i donatori e le donatrici adatti per soddisfare criteri rigorosi.

Nell’ambito del trattamento presso la nostra clinica, è possibile usufruire dei diversi pacchetti con prezzi che includono vari esami, test genetici e metodi che aumentano le probabilità della gravidanza.

Il preventivo finale si basa sempre sulle raccomandazioni dei esperti e specialisti in FIVET.

Il tasso di successo dell’inseminazione artificiale è molto individuale, dipende da molti fattori: i metodi utilizzati, la salute generale e lo stato psicologico, l’età e molti altri.

Tuttavia, in 7 coppie su 10 è sufficiente un solo ciclo della FIVET per ottenere una gravidanza. Il 99% delle coppie ottiene la gravidanza entro 4 cicli della FIVET con noi.

Fissate una consulenza non vincolante con noi

E fate il primo passo nel vostro viaggio per avere un bebè. Il medico discuterà con voi tutto ciò che vi interessa e vi suggerirà il passo successivo.

Brno, Studentská 812/6, CZ

Le vostre domande troveranno risposta dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 18.00.

Emergenza +420 602 592 842
Ostrava, Dr. Slabihoudka 6232/11, CZ

Alle vostre domande rispondiamo dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 15.00.

Emergenza +420 606 029 983
Brno, Studentská 812/6, CZ

Le vostre domande troveranno risposta dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 18.00.

Emergenza +420 602 592 842

View on map

Ostrava, Dr. Slabihoudka 6232/11, CZ

Alle vostre domande rispondiamo dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 15.00.

Emergenza +420 606 029 983

View on map

Splňte si sen o kompletní rodině

Chcete se objednat nebo na něco zeptat? Vyplňte následující formulář a my se vám co nejdříve ozveme.

* Povinné položky
Odesláním formuláře souhlasíte se zpracováním osobních údajů.

Realizzate il Vostrosogno di una famiglia completa

Volete fissare un appuntamento o fare una domanda? Compilate il modulo sottostante e vi risponderemo al più presto.

* Campi obbligatori
Inviando il questionario compilato, acconsentite al trattamento dei vostri dati personali.